Comune di Selargius

Scheda Informativa
L.R. 20/97: Sussidio economico per patologie psichiatriche
Aggiornamento situazione reddituale per riconoscimento sussidi a favore dei disabili psichici

La Legge n. 20/97,  è una legge Regionale che eroga provvidenze a favore di persone affette da patologie psichiatriche, residenti in Sardegna.
La L. R. n.20/97 dà diritto ad un sussidio economico qualora ci siano i requisiti,  o ad altri progetti redatti dal Servizio Sociale del Comune e dalla ASL di riferimento.

CHI NE HA DIRITTO
Cittadini affetti dalle seguenti patologie:
- Schizofrenia (catatonica, disorganizzata, paranoide, indifferenziata, residua), ad andamento Cronico:
- Disturbo delirante paranoide ad andamento cronico;
- Disturbo schizoaffettivo ad andamento cronico;
- Disturbo depressivo maggiore ad andamento cronico;
- Disturbo bipolare dell’umore (depressivo, misto, maniacale ) ad andamento cronico;
- Autismo.

Il cittadino deve essere seguito, per la sua patologia, dal Servizio della tutela della salute mentale dei disabili psichici, o dal servizio materno infantile, Consultori familiari, o neuropsichiatria infantile dell’azienda ASL.


REQUISITI REDDITO
Per avere diritto al sussidio L. R. n.20/97 si acquisisce il reddito dell’utente che  ne fa la richiesta se maggiorenne, per i minori e gli interdetti si acquisisce il reddito del nucleo familiare.
L’importo del sussidio economico è calcolato in base alla condizione economica del richiedente. Per avere diritto al  sussidio il reddito individuale mensile del richiedente non deve superare l’importo stabilito ogni anno con determinazione del Direttore del Servizio Programmazione e Integrazione Sociale dell’Assessorato Regionale Igiene, Sanità e Assistenza Sociale. Concorrono alla determinazione del reddito  individuale mensile tutte le entrate, comunque conseguite, comprese le erogazioni assistenziali per invalidità civile ed i trattamenti pensionistici, escluso l’assegno di accompagnamento.
I  minori, interdetti o inabilitati, non hanno diritto al sussidio economico quando il  reddito annuo imponibile della famiglia di appartenenza supera l’importo stabilito ogni anno con determinazione del Dirigente del Servizio Programmazione e Integrazione sociale dell’Assessorato Regionale Igiene, Sanità e Assistenza Sociale.

PROCEDIMENTO
A seguito della presentazione della domanda, l’ ufficio di Servizio Sociale del Comune, accertata l’esistenza  delle condizioni di bisogno economico, invia all’unità operativa presso la quale è in cura il soggetto, la richiesta di incontro per la predisposizione del progetto terapeutico – abilitativo personalizzato. La  ASL verifica la sussistenza delle condizioni cliniche ed esprime il parere obbligatorio sull’opportunità di concedere il sussidio, in relazione al piano d’intervento previsto per il soggetto, nonché alle risorse  familiari e territoriali.  

Descrizione   

Modulo di richiesta compilato automaticamente.

Il modulo dovrà essere scaricato, verificato, firmato e ricaricato durante la fase di "Caricamento documentazione", quale conferma dei dati inseriti.

NB: Per gli utenti che non utilizzano SPID/CIE il modello dovrà obbligatoriamente essere firmato e scansionato in formato pdf pena l'irricevibilità della richiesta.

Gli utenti accreditati con SPID/CIE dovranno soltanto scaricare e verificare il modulo prima dell'inoltro senza obbligo di firma.

Documento obbligatorio
Descrizione  

Fronte documento di Identità

Documento obbligatorio

Retro documento di Identità

Documento obbligatorio

Copia fotostatica del Codice IBAN intestato al beneficiario o cointestato

Documento obbligatorio

Copia attestazione ISEE valida e aggiornata alla situazione anagrafica attuale

 

Documento obbligatorio

Stemma
  Comune di Selargius